Gita a Villa Mondragone e Giardino di Ninfa
“Il 14 maggio, il Circolo ha organizzato una visita guidata di una giornata a Villa Mondragone e al Giardino di Ninfa con un gruppo di Soci e loro amici.
Abbiamo visitato Villa Mondragone, situata su una collina tra Frascati e Monte Porzio Catone e edificata sui resti di un’antica villa romana tra il 1573 e il 1574 dal cardinale Marco Sittico Altemps, nipote di Pio IV Medici, per ospitare la corte papalina di Gregorio XIII. La villa è opera dell’architetto della famiglia Altemps, Martino Longhi il Vecchio.
Dopo un ottimo pranzo al ristorante abbiamo proseguito con la visita guidata al Giardino di Ninfa, il cui nome deriva da un tempio di epoca romana dedicato alle divinità delle acque sorgive. Dall’XI secolo Ninfa assunse il ruolo di città e fu governata da varie famiglie nobiliari. Nel 1298 Benedetto Caetani, noto come Papa Bonifacio VIII, acquistò Ninfa ed altri territori limitrofi per suo nipote Pietro II Caetani, segnando l’inizio della presenza dei Caetani nel territorio pontino e Lepino.
Splendida giornata all’insegna della cultura, della natura e del buon cibo.”