Un Circolo sorto per la vocazione sportiva dei suoi fondatori, non può non aver conservato una forte finalizzazione in questa direzione.
Ma la sempre più penetrante presenza nell’ambito economico e sociale della città, e non solo, ha esteso il tessuto connettivo dell’Antico Tiro a Volo a contenuti molteplici e sempre più articolati che ne arricchiscono la vita associativa e ne completano la già copiosa offerta di servizi e prestazioni destinata a Soci e Partecipanti.
L’abbondanza delle proposte culturali attinenti al Circolo è ben evidente nel dettaglio specifico che segue, dal quale si evincono le varie direttrici nelle quali si articolano e che spaziano sui più attuali temi posti dalle evoluzione letteraria, artistica e scientifica.
Ma ciò che preme sottolineare con particolare vigore è la cifra di un ruolo che, dall’ originaria funzione di completamento e integrazione di una vocazione originaria allo sport, ha oggi assunto un rilievo di tutta preminenza dando luogo, con le attività sportive, ad un insieme inscindibile e sostanzialmente unitario e che fa del Circolo Antico Tiro a Volo una realtà assolutamente originale nel contesto della vita cittadina.
Musica
Nel Circolo Antico Tiro a Volo la musica è elemento di estrema aggregazione per coloro che hanno la propensione a goderla ed apprezzarla. Infatti, questa meravigliosa arte accomuna gli appassionati con la molteplicità di sensazioni ed emozioni che suscita, in una dimensione che solo lei può creare. Praticamente sin dall’inizio della nuova vita del Circolo nel 1994, alcuni Soci hanno formato vari complessi le cui performances hanno allietato moltissime serate, tutte contraddistinte dalla grande qualità delle esibizioni e dalla ricchezza delle presenze. Il repertorio che viene proposto affronta ad ampio raggio i principali generi musicali, spaziando dal classico al sinfonico al moderno e venendo così incontro alle più varie predilezioni di Soci ed amici. In alcune particolari esibizioni, poi, i brani classici e le canzoni più belle e famose sono state personalizzate dalle bands, con nuove interpretazioni, riscontrando un notevole apprezzamento di tutti coloro che continuano a seguirle con affetto e con ampia ed appassionata partecipazione. E queste diversificate caratterizzazioni non mancheranno di contrassegnare le proposte che il gruppo di Soci che le organizza, intende offrire e confermare nelle numerose future occasioni che allieteranno la vita sociale e culturale del Circolo.
Visite guidate e Viaggi
Fa parte del consolidato e ricco ventaglio delle attività sociali anche la vocazione alla conoscenza delle bellezze presenti non solo nel nostro Paese, per goderle in un clima di gradevole partecipazione sociale e di rilassante fruizione. Senza entrare nello specifico, sarebbe infatti impossibile elencarle in maniera esaustiva vista la ricchezza e l’abbondanza delle iniziative (viaggi in Italia e all’estero, mostre, visite a siti archeologici, edifici storici, soggiorni in luoghi particolarmente rinomati come Maldive, Isola di Cavallo. ecc) concretizzatesi solo in questi ultimi anni, e vale la pena ricordare quanto esse siano state apprezzate dai Soci e dalle loro famiglie. Ed infatti, non si può fare a meno di sottolineare la vasta e costante presenza dei Soci e, talvolta, anche di amici alle varie proposte avanzate che, in non poche occasioni, hanno costretto, se così si può dire, a proporre repliche e ampliamenti delle possibilità offerte. Ma non si può neanche fare a meno di ricordare che ancora più significative appaiono le soluzioni che, a vari livelli, vengono di volta in volta proposte e che, proprio per la rilevanza di quelle già assunte, mirano a confermarne il prestigio e il successo. Il programma delle stesse, come ogni altra iniziativa, viene reso noto tramite affissione in bacheca, invio di sms e pubblicazione sulla pagina News del sito, ed il Circolo rende un sentito ringraziamento a tutti i Soci che si sono fatti e si faranno partecipi con proposte e suggerimenti.