Evento in collaborazione con Coldiretti/Campagna Amica
Giovedì 12 maggio, presso il Circolo si è svolto l’evento in collaborazione con Coldiretti e la Fondazione Campagna Amica.
L’avvocato Maria Stella Bonomi, nipote del fondatore di Coldiretti, Paolo Bonomi, ha prestato tutta la sua esperienza per garantire, in collaborazione con le personalità presenti, una serata di spessore e approfondimento sulla cultura alimentare.
Protagoniste le eccellenze della biodiversità contadina in tavola.
I prodotti del mercato di Campagna Amica del Circo Massimo, in via di San Teodoro 74, oltre ad essere stati degustati dagli oltre 200 partecipanti alla serata, sono stati raccontati da due Cuochi Contadini dello
storico mercato della Capitale, che fa parte degli oltre mille sparsi in tutta Italia aderenti a Coldiretti.
Ilaria Marino e Loreto Pacitti hanno spiegato tutto il processo di filiera corta che si porta dietro un prodotto che dalla terra arriva sulle nostre tavole. Un viaggio tra i profumi e i sapori del Lazio fatto di sostenibilità,
biodiversità, tanto gusto e soprattutto garanzia di provenienza: “I nostri prodotti – ha spiegato il direttore di Fondazione Campagna Amica Carmelo Troccoli – sono quelli che definiamo ‘il cibo giusto’.
Giusto per i cittadini, perché portano a casa un prodotto sano, sicuro e garantito dai nostri agricoltori e, giusto per i nostri piccoli produttori dal punto di vista del prezzo.
Prezzo che noi controlliamo sempre prima che finisca sui banchi dei mercati.
Campagna Amica – ha concluso il direttore – è la Fondazione di Coldiretti che oggi rappresenta la più grande Rete al mondo di vendita diretta sotto lo stesso marchio”.
Prosciutto del frusinate, formaggio picinisco Dop, asparagi selvatici della campagna laziale, mozzarella di bufala, fragola favetta di Terracina e tante altre eccellenze del mercato del Circo Massimo hanno colorato e insaporito le tavole a bordo piscina, con l’obiettivo di valorizzare il territorio, il cibo locale e sostenere quegli agricoltori che rappresentano oggi l’ossatura dell’agroalimentare italiano.
Ha introdotto la serata Massimiliano Rosolino (Olimpionico di nuoto), grande sostenitore del mangiare bene e sano (prodotti genuini).
E lui, da olimpionico e sportivo, ne è l’esempio più tangibile.
Hanno proseguito la Dott.ssa Francesca Peruzy, Consulente di Comunicazione Istituzionale, il Dott. Carmelo Troccoli, Direttore Fondazione Campagna Amica e l’avvocato Maria Stella Bonomi