Ubicato in uno dei posti più panoramici di Roma, ricco di una tradizione plurisecolare, il Circolo Antico Tiro a Volo si pone nel solco dei prestigiosi circoli sportivi e culturali romani come uno tra i più blasonati, conosciuti e frequentati.
Dopo una fase iniziale, tutta polarizzata sull’originaria attività sportiva, di cui si fregia ancora nel nome e di cui era la massima emanazione italiana, l’Antico Tiro a Volo grazie anche alla ricchezza e modernità dei propri impianti, ha ampliato la sua vocazione sportiva in altre specialità tra le quali tennis, nuoto, calcio a cinque, padel ecc. ed è arrivato a conseguire lusinghieri risultati, attestati dai riconoscimenti e dai premi raccolti dai propri atleti.
Non minore rilievo hanno le attività culturali e sociali, presenti nella letteratura, nella scienza, nell’arte, nel diritto, tutte seguite con grande partecipazione ed interesse dai Soci e condotte dai più qualificati esperti nelle relative discipline.
Ma adeguato spazio viene anche riservato alle attività ludiche quali i giochi di carte, che vedono impegnati accanto ai Soci appassionati, amici ed ospiti, gli incontri conviviali, le proiezioni cinematografiche e i concerti, e “last but not least” la vita sociale ed i quotidiani simpatici incontri, tra i Soci condotti in allegria e amicizia.
Fiore all’occhiello del Circolo Antico Tiro a Volo, per generale riconoscimento, è il Ristorante interno dove i Soci e i loro ospiti possono gustare le migliori specialità proposte dalla gastronomia nazionale e non solo, preparate da rinomati chef e garantiti da una qualità degli ingredienti di assoluto livello.
La storia
Era il 28 aprile 1893 e proprio quel giorno un gruppo di distinti e raffinati personaggi varcava l’ingresso di una elegante costruzione in mattoncini rossi sul Lungotevere delle Navi.
Cariche Sociali
Presidente del Circolo Antico Tiro a Volo:
dott. Giorgio Averni
Consiglio Direttivo - Consiglieri
Presidente: dott. Giorgio Averni
Vice Presidente: dott. Stefano Cuzzilla
Tesoriere: avv. Massimo Giuliano
Consigliere: prof. Giuseppe Centro
Consigliere: prof. Francesco Napolitano
Consigliere: avv. Federica Varrone
Collegio dei Revisori dei Conti
Presidente: dott. Emilio Capodagli
Revisore effettivo: dott. Alberto Mammola
Revisione effettivo: dott. Carlo Mezzetti
Collegio dei Probiviri
Presidente:
prof. Enrico Moscati
avv. Ercole Forgione
prof. Massimo Martelli
Presidente Emerito
avv. Michele Anastasio Pugliese
1° Consiglio Direttivo 1994/1998
Presidente: avv. Michele Anastasio Pugliese
Tesoriere: dott. Giorgio Averni
Consigliere: dott. Francesco Pilato
Consigliere: avv. Fabio Gullotta
Consigliere: dott. Paolo Onofrj
Consigliere: dott. Claudio Cosenza